L'assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote: convergenza, campanatura e incidenza. Quando gli angoli di rotolamento delle ruote non sono ottimali si verifica l'usura anomala degli pneumatici, mentre quando i valori di incidenza e campanatura tra le due ruote dello stesso asse risultano diversi nelle ruote anteriori, l'autoveicolo tende a "tirare" verso destra o verso sinistra durante la marcia rettilinea (anche se questo difetto può essere causato a volte da uno pneumatico).
Questi angoli si deteriorano modificandosi nel tempo a causa dell'usura dell'autoveicolo e anche a causa di urti (marciapiedi, buche delle strade, ecc.).
Anche dopo una riparazione effettuata alla carrozzeria per rimediare ai danni di un incidente, è buona norma verificare gli stati geometrici dell'avantreno e del retrotreno.
L’errata regolazione della convergenza provoca solitamente un disallineamento del volante durante la marcia (volante storto) e il consumo anomalo dei pneumatici localizzato sul lato interno o sul lato esterno. Provoca inoltre un aumento dei consumi del carburante proprio perchè i pneumatici “strisciano” anzichè rotolare.
Un altro angolo è la campanatura (o camber) che è formato sul piano verticale dall’asse di inclinazione laterale della ruota. La campanatura incide molto sulla tenuta di strada in curva e sull’usura regolare dei pneumatici.
L’ultimo angolo di cui forniamo qualche indicazione è l’incidenza che è quello formato tra la verticale e l’asse di rotazione dei pneumatici. Questo angolo è spesso responsabile delle derive a destra o sinistra dei veicoli e soprattutto è quello che favorisce il riallineamento dell’asse anteriore dopo aver sterzato.
RAVAGLIOLI TD3000HP.B
Modello a camere fisse.
Dotato di graffe a 3 punti in appoggio per evitare la compensazione del fuori centro.
Utilizzo molto rapido.
Tastiera telecomando su ogni rilevatore.
Compensazione del fuori centro non obbligatorio.
Esclusivo target con obbiettivi 3D:
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Coppia di graffe autocentranti a 3 punti in appoggio.
Fornite di sistema di movimento rapido unghie.
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Può essere usato su qualsiasi ponte a 4 colonne o forbice.
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